LEKH LEKHA: COME RETTIFICARE L’AMORE VERSO DIO

18 Ottobre 2007 0 Di RebShlomo

Ogni essere umano per avvicinarsi a D-o necessita di un lungo percorso di miglioramento e rettificazione.

Dalla lettera Tet al rapporto tra Adam, Khavà e il Serpente, attraverso il percorso di rettificazione legato ad Avraham, per trovare il Grande Amore verso D-o. Un tema complesso e profondo, alla luce degli insegnamenti della Kabbalà.

Alcuni temi trattati nella lezione:

  1. Il significato psicologico del legame tra Adam, Khavà e il serpente. Come si relaziona tale concetto con le proprietà dell’intelletto, delle emozioni e dell’impulso?
  2. Simbologia del serpente: l’elevazione dell’uomo sulla materia, contrapposta alla perdita del controllo sugli impulsi. Come rettificare il serpente? Qual’è il significato kabbalistico di tale rettificazione?
  3. Dalla parola emet (verità) alla dimensione di santità nel mondo. Come arrivare alla verità?
  4. Qual’è il legame tra i 3 Patriarchi, le 3 principali festività ebraiche (shelosha regalim) e i 3 Santuari?
  5. I tre Santuari e la dominazione del serpente. Come far passare la redenzione, dal pensiero all’azione?
  6. Perché Avraham è associato al concetto di “Grande Bontà”(Khesed)? Un viaggio ricco di rifleVisualizza articolossioni nella mistica.
  7. Dalla dimensione di Avraham agli tzitzit. Come essere degni della Santità?

La lezione approfondisce questi punti, attingendo da testi di mistica ebraica e kabbalistici, in una cornice unica chiara e comprensibile per tutti.
Assolutamente da non perdere! Da ascoltare e riflettere in ogni momento!

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

Ti invito ad ascoltare questa lezione direttamente sul tuo computer quando sei comodo e magari durante il panino della pausa pranzo. Ancora meglio memorizzarla sul cellulare o su un cd o su un così potrai sentirla in giro.

Chi volesse acquistare un cd o altri supporti digitali (in formato mp3) di questa o di altre lezioni può scrivere alla mia email shlomo@mamash.it.

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (370 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

Le donazioni sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.
rav Bekhor

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it (o 348-2254294)
Rav Shlomo Bekhor