AKHARE MOT 5779 – IL GIORNO DOPO IL DOMANI!

28 Aprile 2019 0 Di RebShlomo

B’H’ Questo SHABBAT 29 NISSAN 5779,  4 Maggio 2019 leggeremo la Parashà di Akhare Mot:  Lev 16:1 – 18:30

HAFTARÀ
Italiani/Sefarditi/Ashkenaziti: Samuele 1: 20, 18-42

(Vigilia di Rosh Chòdesh)

Si legge il 1° Pirkè Avot

Quando si raggiunge la cima della montagna è ora di tornare casa!

Alcuni punti della lezione:

1 Perché la parashà di Akharè – Mot è divisa in due parti completamente opposte? Come mai questo paradosso si ripete nel rituale del giorno di Kippùr?

2 Maimonide, nel suo libro sulla Halakhà racconta che il Sommo Sacerdote, dopo Kippùr, indossava di nuovo i propri abiti e ritornava a casa sua. Perché Maimonide inserisce questa informazione di carattere storico in un libro rigorosamente dedicato alla Halakhà ?

3 È più facile scalare una montagna oppure riuscire a restare sulla cima? Come mai dopo una dieta molte persone non riescono a conservare il peso raggiunto?

4 Il valore del DOPO. L’importanza del futuro rispetto al presente. Un presente non rapportato al futuro è vuoto di significati duraturi. Anche questo punto è presente nel commento che segue.

5 Il momento di grande luce e spiritualità del giorno di Kippùr, ha il fine di essere portato nella nostra vita di tutti giorni. Il consiglio del Maimonide alle coppie. Spesso una delle cause delle crisi matrimoniali è l’incapacità di trasferire nella vita quotidiana il livello spirituale che è riusciti a raggiungere.

≈ ≈

Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

[audio:http://www.virtualyeshiva.it/files/10_04_22_akhare5770_kippur_sanguesopra_sotto.mp3|titles=PERCHE’ UNA PERSONA PROVA FAME O SETE?]

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor