SHOFETIM: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO?
Come la discordia distrugge famiglie, comunità e nazioni.
Il nostro ego lasciato libero crea gravi divisioni; ma anche il pregiudizio, come quello di Kàmtza, rischia di creare danni gravissimi!
Alcuni punti della lezione:
1. Ci sono persone con le quali non parli?
2. Riesci a trovare la via per “aggiustare” tali situazioni?
3. Conosci delle situazioni conflittuali, nel tuo ambiente, che puoi contribuire a risolvere?
4. Perché i litigi sono così distruttivi e spesso determinano conseguenze terribili?
5. Grazie all’interpretazione mistica del grande kabbalista Arìzal sul versetto in Shofetim 17,8, è possibile trovare la chiave per risolvere questo diffuso e dannoso problema.
Riassunto
Come la discordia distrugge famiglie, comunità e nazioni. Il nostro ego lasciato libero crea gravi divisioni; ma anche il pregiudizio, come quello di Kàmtza, rischia di creare danni gravissimi!
L’uomo è spesso afflitto da divisioni e contrasti sia in ambito familiare che lavorativo, scatenati dal prevalere dell’EGO.
Persino i grandi Maestri non sono stati immuni da tale problema e talvolta sono caduti in questo tranello.
Più di tre secoli fa, a Praga, ebbe luogo una grave contesa tra due “pilastri” della Comunità locale. Rabbi Ya’akov Emden mosse un attacco personale al grandissimo studioso e cabalista Rabbi Yonatan Eybescitz, accusandolo, per oltre un decennio, di essere un eretico. In seguito si pentì e ammise il proprio errore.
Situazioni analoghe sono diffuse e ricorrenti anche nella società attuale. È importante riflettere che se persino quei grandi Maestri sono incorsi in tali sbagli, l’uomo comune è maggiormente soggetto a tali rischi, ed è importante prestare la massima attenzione agli stimoli che ci portano a litigare.
≈ ≈
link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):
link video:
*
in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor
Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it
Rav Shlomo Bekhor
[…] SHOFETIM 5771 – ORGOGLIO E PREGIUDIZIO? […]