BEHA’ALOTEKHA: COME VINCERE LA DEPRESSIONE SECONDO LA TORA!

22 Maggio 2008 0 Di RebShlomo

Depressione? Non di notte!

Alcuni punti della lezione:

1. Perché il Tabernacolo era coperto dalla nuvola di giorno e dal fuoco di notte?

2. Perché attori e personaggi famosi spesso si sentono insicuri e tendono a consumare alcoolici e stupefacenti? La trappola dell’orgoglio nei momenti di successo, porta alla depressione nei momenti difficili.

3. La parashà descrive che ogni volta che il popolo si accampava e costruiva il tabernacolo durante il giorno compariva una nuvola, mentre la notte il tabernacolo era coperto di fuoco; la presenza della nuvola indicava che il popolo doveva rimanere accampato, quando la nuvola scompariva era un segno dall’alto che si poteva proseguire (Behaalotekha cap 9, 15). Nel verso 16 leggiamo che la nuvola risiedeva solo di giorno mentre la notte compariva una colonna di fuoco. Qual è il motivo di una nuvola di giorno, e di notte un fuoco?

4. Le persone quando trascorrono dei periodi di luce e di successo dimenticano facilmente che per altre persone possono esserci periodi di buio e di afflizione, sviluppando un ego smisurato e comportandosi come se non avessero bisogno di nessuno, nemmeno di Ha-shem; la Torà insegna, con l’esempio del Tabernacolo, che nei periodi di luce una nuvola ostacola la sua discesa ricordandoci che abbiamo bisogno di HaShem, della nostra famiglia, degli amici, della salute. Tutti doni di Ha-shem!

Riassunto.

Depressione? Non di notte!

≈ ≈

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.