PURIM COME LEGGERE IL GIORNALE!

12 Marzo 2009 3 Di RebShlomo

Tramite il libro di Estèr possiamo vedere il Mondo con un’ottica diversa!


Alcuni punti della lezione:

1. Qual è il rapporto tra l’ebreo e il mondo?

2. Gran Bretagna e Cina firmarono nel lontano 1842 un armistizio su Shanghai, solo dopo 100 anni se ne è capito il beneficio enorme. Spesso accadono degli eventi e solo dopo decenni se ne capisce il grande beneficio. Come capire la storia e gli eventi accaduti?

3. Tutti i libri dei profeti saranno nulli nell’era messianica mentre la Meghillà di Ester rimane in eterno. Perché?

4. Se tutta la Creazione è principalmente finalizzata al fatto che Israèl studi la Torà, perché la percentuale di Israèl nel mondo è così irrisoria?

5. A volte delle decisioni o degli avvenimenti anche se presi in ottiche e tempi diversi possano modificare la nostra vita. L’insegnamento derivato dal libro di Estèr.

Riassunto.

Tramite il libro di Estèr possiamo vedere il Mondo con un’ottica diversa!

L’importanza del libro di Ester si evince anche nelle discussioni talmudiche sull’inizio della lettura della meghillà stessa. Secondo Rabbi Meir la meghillà si legge dall’inizio e questa veduta viene confermata nell’Halakhà dal Maimonide.

I particolari che a volte sembrano irrilevanti o perlomeno di scarso valore, che invece si rivelano di importanza basilare. Un esempio è dato sulla potenza di Akhashveròsh sul suo impero persiano oppure dalla fastosità del banchetto, le stesse tovaglie riccamente decorate e i pavimenti finemente intarsiati (tutti particolari apparentemente senza alcun valore).

*

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor.

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it.

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

*

≈ ≈ ≈

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.

Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).

Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.

Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor