EMOR: 3 MATRIMONI, PECORA, TORO E GEMELLI

3 Maggio 2011 1 Di RebShlomo

Il segreto per creare la pace tra le varie culture

Alcuni punti della lezione:

1. Il periodo dell’Omer corrisponde ad un momento di lutto, in cui si ricorda la perdita dei 24.000 studenti di Rabbi Akiva; una tragedia senza paragoni per il popolo ebraico, accaduta nel mese di Iyar. Perché proprio in tale mese sono morti di tanti talmidim?

2. Hashem, con il dono della Torà, ha “sposato” Israel nel terzo mese (il mese di Sivan) come insegna il Talmud. Questo mese coincide con il segno zodiacale dei gemelli; tale segno corrisponde a sua volta a tre elementi: l’azione di “camminare”, la tribù di Zevulun e la lettera zain.

3. Ci sono due tipi di matrimoni problematici: il matrimonio ” da pecora”, che si concreta in un legame in cui uno dei due coniugi è forte, mentre l’altro annulla la propria individualità. Nel matrimonio “da toro”,  invece i entrambi i coniugi sono forti, non cedono dalle reciproche posizioni, ciò genera conflitti continui e un’evidente instabilità.

4. Esiste invece un terzo tipo di matrimonio, equilibrato e di successo, nel quale i due coniugi si completano, con le loro diversità, per creare qualcosa di nuovo. La Torà insegna che il matrimonio perfetto corrisponde al segno dei gemelli. Come si esprime questa associazione?

5. Ciascuno ha una particolare personalità, che non viene valorizzata omologando le sue particolarità con la forza, nè con l’annullamento di sè stessi. Ogni creatura è infatti un’espressione di Hashem e, nel comprendere l’esistenza della diversità, è possibile realizzare che noi siamo solo una parte dell’espressione di D-o, realizzando così il legame che ci unisce alle altre creature. Questo corrisponde al matrimonio di successo!

6. La vera pace tra culture e civiltà diverse si può ottenere solo con la reciproca comprensione; queste sono infatti tutte espressioni di Hashem e sono parti di un piano superiore. Occorre riconoscere nella diversità uno stimolo alla crescita e alla complementarietà, non una barriera.

7. La Torà associa ai tre mesi del calendario ebraico tre fasi di crescita nella vita: Nissan=bambini=pecora, Iyar=adolescente=toro, Sivan=adulti=gemelli. La terza fase è quella nella quale ci si sposa, e si accetta la diversità degli altri, senza annullarsi o prevalicare.

Riassunto.

Il segreto per creare la pace tra le varie culture.

Esiste una triplice relazione tra i mesi del calendario ebraico, i segni zodiacali e le lettere dell’alfabeto ebraico: l’approccio kabalistico spiega questo legame profondo. Un legame che rivela anche la natura del matrimonio equilibrato, basato sul rispetto delle diversità!

≈ ≈ ≈

Link audio:

Link video:

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.