NASSO 5765 – SUCCESSO NEL LAVORO, GRAZIA E PACE + SHAVUOT
Una riflessione sulla Benedizione dei Kohanim e il perché Shavuot dura due giorni?
Alcuni punti della lezione:
1. La benedizione dei Kohanim non viene dai sacerdoti, ma da Ha-shem. Per comprendere il significato di tale benedizione e permettere che abbia esito positivo, occorre molta concentrazione e seguire le sue regole specifiche. La prima parte della benedizione si riferisce al successo nel lavoro, poi la seconda alla grazia e la terza parte alla pace.
2. La pace a cui si riferisce la terza parte della benedizione dei Kohanim è da intendersi pace tra anime e corpo e tra noi e Ha-shem
3. Shavuot è la festa delle primizie, della raccolta del grano e della consegna della Torà sul Monte Sinai. Viene denominata anche la festa “in cui ci fermiamo”. Qual è l’origine di tale denominazione?
4. Shavuot, contrariamente ad altre festività del calendario ebraico, avrebbe dovuto avere un solo giorno di festa, essendo il 50° giorno da Pessakh. Perché si festeggia anch’essa per due giorni?
5. La festa di Shavuot è superiore ad altre festività ebraiche. Perché?
6. L’importanza di Shavuot è anche collegata alla consegna “volontaria” da parte di Ha-shem al popolo ebraico della Torà.
Riassunto.
Una riflessione sulla Benedizione dei Kohanim e il perché Shavuot dura due giorni?
≈ ≈
Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:
Download lezione (se non funziona cliccare col tasto destro – salva con nome…)
Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:
[audio:http://www.virtualyeshiva.it/files/05_06_08_naso5765.mp3|titles=BENEDIZIONE DEI KOHANIM E SHAVUOT]Il video di questa lezione non è stato fatto per problemi tecnici.
Per effettuare il download della lezione AUDIO in BASSA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:
Download lezione (se non funziona cliccare col tasto destro – salva con nome…)
in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor
Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it
Rav Shlomo Bekhor
Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.
No related posts.