SHEMOT: COME COSTRUIRE LA DIMORA DI D-O NEL MONDO

19 Gennaio 2006 0 Di RebShlomo

La parashà dei “nomi”. L’esodo sembra rappresentare il significato del secondo librò della Torà, ma è un titolo attribuito solo successivamente. La vera denominazione è “nomi”. In quanto la vera essenza è legata ai nomi del popolo ebraico, al restare integri e uniti alle sue tradizioni, che ha permesso di uscire dalla schiavitù. Il mondo vede solo l’aspetto superficiale, ma la Torà ci mostra l’essenza profonda, illustrandoci le vere cause che hanno portato gli ebrei fuori dall’Egitto, lontano dalla schiavitù.

Alcuni punti della lezione:

1. Il faraone decreta l’uccisione dei bambini ebrei. Perché il faraone usa però la parola “tutti i bambini”? E’ una contraddizione?

2. Il Faraone gravò gli ebrei con un lavoro duro, “che spacca”. Qual è il significato profondo? Quali erano le vere intenzione del Faraone?

3. Che cosa accade quando una persona fa una certa cosa, ma non realizza nulla di concreto? Quali conseguenze psicologiche si manifestano?

4. Gli egiziani hanno coinvolto gli ebrei con “bocca morbida”. Che cosa significa?

5. La schiavitù degli ebrei era legata alla produzione dei mattoni, senza citare costruzioni specifiche o città. Perché? Qual è il significato profondo del “costruire mattoni”?

6. Qual è il giusto modo per costruire una dimora per D-o nel mondo? Come si contrappone la “costruzione del mattone” del faraone?

7. Il popolo ebraico viene chiamato da D-o “figli primogeniti”. Questo concetto è in contrapposizione con diversi altri passi della Torà, dove gli ebrei sono paragonati, ad esempio, a “figli giovani”. Perché queste differenze? Come si legano? Sono tipi di amore diversi?

La missione in esilio del popolo ebraico è di elevare la materia, di trasformare la materia in santità, mostrando come, anche le cose che apparentemente sembrano distaccate dal Creatore, sono in realtà unite al divino. Nelle situazioni difficili, davanti al buio che ci circonda, l’unica risposta è di non subire gli ostacoli, ma scavalcarli, trovando la forza per andare avanti.

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

*

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (370 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor