SHEMOT: IL RICORDO DI ESSERE STRANIERO IN ESILIO

27 Dicembre 2007 0 Di RebShlomo

Parashà basata sui temi dei nomi e dell’esodo dall’Egitto. Viene raccontata la nascita miracolosa di Moshè e gli eventi, altrettanto miracolosi, che hanno portato il popolo ebraico fuori dall’Egitto. Sin dal primo miracolo, con l’aiuto dato dalla mano di Batya guidata da D-o, si apre una serie di eventi stupefacenti, che hanno portato alla nascita di Israele.

Alcuni punti della lezione:

1. Il Talmud riporta che Batya non riusciva con la mano a fermare la cesta dove era riposto il corpo di Moshè infante. Come riuscì a salvare Moshè? Come è possibile che la salvezza del popolo ebraico inizi con l’aiuto di una donna pagana?

2. Il nome del più grande profeta non fu Tuvia come l’aveva voluto chiamare sua madre, bensì Moshè, come venne chiamato Batya la figlia del faraone. Perché?

3. Sin da piccolo Moshè dimostrava una forte intelligenza, arrivando ad incutere timore al faraone. Che cosa fa il faraone? A quali prove sottopone Moshè? Come venne fermato il piano del faraone?

4. Perchè Moshè era balbuziente?

5. Yokhèved e Miriàm ricevono dei doni molto grandi da D-o. Perché?

6. Moshè chiamò il primo figlio Ghershòm e solo il secondo Elièzer. Perché?

7. Moshè antepone il ricordarsi di essere in esilio, di essere uno straniero, rispetto al ringraziare D-o. Perché? Qual è il forte rischio presente nell’assimilazione?

8. Qual è il valore del nome, grazie al quale il popolo ebraico è uscito dall’Egitto? Che cosa rappresenta? Perché il secondo libro della bibbia ebraica si chiama “nomi” e non esodo?

La nascita della nazione di Israele ha inizio con il gesto salvifico di una donna pagana. L’importante missione data da D-o agli ebrei di combattere l’idolatria e il paganesimo, ha origine nella terra più impura, e dalla figlia del più grande idolatra, il faraone. Tutto ciò a dimostrare come il vero annullamento dell’idolatria viene dall’idolatria stessa.  Attraverso una serie di miracoli, si avvia così il più grande processo di evoluzione nel mondo.

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

*

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (370 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor