TAZRIA/METZORA: QUANDO UN UOMO È KASHER?

27 Aprile 2006 0 Di RebShlomo

Dalla milà, alla punizione per la lebbra. Diversi aspetti che ci mostrano le condizioni di purezza per l’uomo.

Alcuni punti della lezione:

1. La mitzvà della milà. Il classico augurio che si fa ad un padre che ha avuto un figlio maschio è di “poter fare la circoncisione nel momento giusto”. Qual è “il momento giusto”?

2. Un bambino che non ha vissuto almeno uno Shabbat intero, non ha la forza per superare l’intervento della circoncisione. Perché?

3. Hashem ha creato un mondo che deve essere rettificato dalle azioni degli ebrei. Ci ha reso soci nella creazione del mondo. Come facciamo a diventare Suoi soci?

4. La yetzer harà mette nella mente della persona ricca che la ricchezza è dovuta al proprio merito. Ma c’è una ragione per cui Hashem ha concesso di più al ricco rispetto al povero. Quale?

5. Quando un uomo è kasher? Perché le condizioni per la purezza dell’uomo viene descritta dopo quella degli animali? Nella kasherut ci sono segni esterni e segni interni per l’uomo come per gli animali. Quali sono questi segni?

6. La punizione per coloro che sono impuri e hanno la tzaràt è l’allontanamento dall’accampamento. Perché deve essere emarginato fuori?

Riassunto.

Dalla milà, alla punizione per la lebbra. Diversi aspetti che ci mostrano le condizioni di purezza per l’uomo.

≈ ≈ ≈

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

*

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.

Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).

Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.

Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.