MISHPATIM: VEDOVE E ORFANI + ALLONTANARSI DALLE BUGIE

31 Gennaio 2008 1 Di RebShlomo

Due temi in un volta:

Non offendere e non fare soffrire non è un procetto uguale per tutti?

È più facile dire una bugia, piuttosto che dire sempre la verità: la strada che appare corta può essere in realtà la più lunga?

Alcuni punti della lezione:

1. Ci sono persone deboli e più fragili di altre, verso le quali occorre stare attenti a non causare dolore, anche indirettamente. Che cosa ci insegna la Torà in merito?

2. Anche una mezza offesa ad una vedova comporta una punizione molto più grande che ad una persona stabile. Perché?

3. Una delle importanti mitzvot della Torà è l’aiutare a sposare le persone. Chi aiuta una coppia di orfani e di vedovi, compie una mitzvot ancora più grande. Qual è il grande valore di tale azione?

4. La storia del tagliatore di legna che si rivela al Baal Shem Tov, come uno dei 37  tzadikkim delle generazione. Che cosa ci insegna di incredibile sull’importanza del non causare dolore alle persone, ancor di più quelle sensibili?

5. La Torà dice: “…dalla bugia allontanti”. In genere la Torà istruisce sui precetti e proibisce, ma in questo verso ammonisce, indicando una maggiore severità. Perché questo diverso approccio?

6. Che cosa succede quando si compie un’azione che porterà successivamente ad una bugia? Cosa ci insegna la Torà?

7. Dire sempre la verità può apparire a volte svantaggioso. E’ così in realtà? Il Talmud dice che “una persona saggia vede la conseguenza delle proprie azioni”. Che cosa significa? Come si applica all’allontanarsi dalla bugia?

Riassunto

Non offendere e fare soffrire non è un procetto uguale per tutti?

Dalla parasha di mishpatim si impara che la nostra punizione è proporzionale al tipo di persona che abbiamo offeso.

Essendo gli orfani, i poveri o qualsiasi sotto privilegiato più soggetti ad essere offesi e anche più sensibili, la Torà ci chiede di essere più attenti a come parlare con loro e di valutare in base al loro stesso equilibro e non del proprio, cosa che è opposta alla natura umana.

Allontanarsi dalla bugia, non fare azioni che portano a mentire. Un precetto che ci tutela da trovarci intrappolati nel peccato.

≈ ≈ ≈

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

*

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.

Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).

Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.

Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor