PURIM: INTRODUZIONE ALLA MEGHILLA DI ESTER
Un breve one shot per Purim!
Alcuni commenti sulla Meghillà di Ester.
Alcuni punti della lezione:
1. Le quattro mitzvòt di Purim: la lettura della meghillà, offrire almeno due pasti ad un amico, dare un aiuto ai bisognosi e fare un banchetto abbondante, mangiando pane ed ubriacandosi.
2. Akhasveròsh sale al trono dopo la vittoria gloriosa di suo padre Betzazar contro il re Babilonese. Per festeggiare questa vittoria infatti vennero utilizzati gli utensili del Santuario, che erano stati illegittamente sottratti agli ebrei. Di notte Betzazàr vede apparire una mano che scrive alcune parole in ebraico. La storia della sua morte.
3. L’origine di Vashtì e la sua morte. Hashem anticipa la guarigione prima della malattia. Il disegno di Hashem per la salvezza di Israel.
4. Il parallelismo tra Aman e il nazismo.
Riassunto.
Alcuni commenti sulla Meghillà di Ester.
*
Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):
*
in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor
Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it
Rav Shlomo Bekhor
Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.
≈ ≈ ≈
Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.
sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.
rav Bekhor
Carissimo Rav, come bambina ascolto estasiata.
E’ bello sapere che D-o, in ogni occasione, ci dà quello che ci necessita per superare le prove che troviamo sul nostro cammino in questa vita.
Nel corso della storia ebraica, il popolo d’Israele ha subito numerosi temtativi di annientameto fisico e religioso. Per fortuna nessuno ci è mai riuscito.
Gent.le Rav,
mi scusi la domanda… Se Hitler discende da Aman….e lo sterminio che abbiamo dovuto subire è la storia di Purim… quando siamo stati poi salvati…c’è stata una figura femminile che ci ha aiutato? oppure…è stata l’America (nazione donna?)
La ringrazio
Michela Zarfati