L’errore di separare il primo comandamento di destra dal primo di sinistra delle due tavole della Torà: le sue conseguenze ha prodotto due grandi malvagi della storia.
Alcuni punti della lezione:
1. I Dieci Comandamenti furono scritti su due pietre, divisi in due gruppi. Perché? Quali sono le due interpretazioni? Verticale e orizzontale?
2. Se i dieci comandamenti fossero stati scritti senza divisioni in gruppi, il primo e il sesto non fossero stati paralleli, cosa sarebbe mancato al mondo? Unendo questi due comandamenti emerge una delle fondamentali differenze dell’ebraismo dal cristianesimo e dall’islam.
3. L’illuminismo ha posto l’uomo al centro dell’universo. Quale errore ha commesso? Come si contrappone la Torà?
4. La difficile domanda di Elie Wiesel: “Come credere in Hashem dopo lo sterminio nazista?”. Quale fu la risposta del Rebbe di Lubavitch?
5. Pensare che “non uccidere” sia logico e non richiama un ordine divino, attribuisce troppa centralità all’uomo. Quale problema ne consegue?
6. Credere che la fede nel “vero” D-o sia superiore e non parallelo al sesto comandamento, può giustificare l’omicidio, cancellando l’immagine di D-o.
7. Il Talmud riporta che Hashem disse ad Israel, “accettate la Torà o metterò la montagna sopra di voi”. Perché?
Riassunto
L’errore di separare il primo comandamento di destra dal primo di sinistra delle due tavole della Torà: le sue conseguenze ha prodotto due grandi malvagi della storia.
Il perché della divisione delle tavole della Torà in due gruppi.
Non si può rispettare il prossimo senza rispettare D-o.
Il parallelismo tra i comandamenti dei due gruppi: il primo e il sesto comandamento!
Riconoscere la non centralità dell’uomo, significa riconoscere che D-o esiste, che ha creato la vita e non abbiamo diritto di toglierla!
Quando l’uomo altera l’ordine dei principi di Hashem, trova spazio la distruzione!
≈ ≈ ≈
Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):
video:
*
in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor
Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it
Rav Shlomo Bekhor
Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.
*
Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.
sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.
rav Bekhor
Comments
Una risposta a “YITRO: HITLER E AHMADINEJAD”
[…] Al seguente link la pagina web della lezione della nostra parashà in formato mp3: https://virtualyeshiva.it/2011/01/19/yitro-5771-hitler-e-ahmadinejad/ […]