Il cielo, la Terra e Israel: testimoniano il Creatore, in modo diverso!
Alcuni punti della lezione:
1. Ha-Shem stabilisce giudici per guidare Israel, che facciamo rispettare la Sua Legge, per sedare dispute e per giudicare nei processi, per stabilire delle regole in ogni momento della vita; questi giudici ovviamente utilizzavano come ora testimoni e testimonianza. Quali sono i requisiti per essere testimoni?
2. Testimoni e testimonianze sono quindi importanti: costituiscono il fulcro della ricerca della verità non unicamente per quanto riguarda un processo o una disputa ma anche per le Verità Superiori.
3. Sul piano spirituale i testimoni, non servono unicamente per dimostrare l’esistenza divina bensì per una rivelazione più profonda ed irrazionale: la forza di Israel non si limita a convalidare l’esistenza divina, ma creare una dimora nel mondo materiale per HaShem.
4. Il piano più profondo di testimonianza Divina e quello della messirut nefesh, della devozione totale; creare un’unione totale con HaShem, e preparare il mondo per un grande evento, una grande luce, il terzo Santuario, e la venuta del Mashiach!
Riassunto.
Il cielo e la Terra e Israel. Testimoniano il Creatore, in modo diverso!
≈ ≈
link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):
Audio Player*
in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor
Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it
Rav Shlomo Bekhor