Le ultime due opinioni sul momento dal quale è possibile lodare Hashem per le pioggie.
La mancanza di un obbligo per ricordare la rugiada.
Alcuni punti della lezione:
1. Ci sono sei opinioni relative al momento dal quale è possibile lodare Hashem per le pioggie. Sono opinioni personali? Quella che applichiamo è l’unica giusta?
2. C’è un dubbio relativamente a quale Rabbi Yehoshua e Rabbi Yehuda ci si riferisca. Qual è la spiegazione?
3. Non è obbligatorio ricordare la rugiada e il vento. Ci sono differenze di tradizione in merito tra gli askenaziti e i sefarditi. Quali? Perché non è obbligatorio ricordarla?
4. Ci sono due rugiade: una che fa crescere e una leggera che non fa crescere. A quale si riferisce Eliahu quando dice che non verrà mandata la rugiada?
5. Hashem non permette mai che i suoi profeti e maestri vengano messi in dubbio. Il caso di Eliahu.
Riassunto
Vengono trattate le ultime due opinioni, delle sei, relative al momento da cui è possibile lodare Hashem affinché mandi le pioggie.
Le sei opinioni sono:
– Rabbi Eliezer sostiene che si ricordano dall’inizio della mattina del primo giorno di Sukkot.
– Rabbi Yehuda ben Betera sostiene che si ricordano dal secondo giorno di Sukkot.
– Rabbi Akiva dal sesto giorno di Sukkot.
– Rabbi Yeoshua ben Anachnia (nella Baraita), si ricordano da arvit di Shemini Atzeret.
– Rabbi Yeoshua ben Anachnia (nella Mishnà), si ricordano da sakhrit di Shemini Atzeret.
– Rabbi Yehuda ben Betera, da Shemini Azteret da mussaf in poi.
La rugiada è necessaria ogni giorno e non si ferma mai, non è pertanto obbligatorio lodare Hashem.
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rav Bekhor
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Rav Shlomo Bekhor
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