MIKKETZ: SOSTANZA CONTRO BELLEZZA

17 Dicembre 2009 1 Di RebShlomo

Mikkètz e Khanukkà. Si può avere estetica senza etica?

Il sogno del faraone: la differenza tra il sogno stesso e il modo in cui viene raccontato, invertendo i dettagli: un piccolo particolare che porta un grande insegnamento. Il confronto tra esteriorità ed essenza, attraverso l’esempio di Yossèf. 

Alcuni Punti della Lezione:

1. A cosa attribuisci più importanza: alla sostanza o alla bellezza?

2. Qual è il collegamento tra Khanukka e Mikketz?

3. Come mai il faraone inverte l’ordine del sogno quando lo racconta a Yossef?

4. Il Talmud discute su quale studioso sia superiore: chi ha più ampiezza o chi ha più profondità, ovvero è meglio la sostanza (ampiezza) o l’apparenza (profondità)?

5. Perchè i greci dovevano esportare la loro cultura in Israele? Perchè Israele era per loro un ostacolo?

6. Cosa è più importante l’azione fisica o l’atto spirituale di unione con D-o?

7. Yossèf era il simbolo della bellezza fisica. Nonostante ciò viene chiamato Yossèf “il tzaddik”. Perché? Qual è il suo insegnamento?

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

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in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

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rav Bekhor