Talvolta copriamo la verità, o forse è lei che ci copre e protegge!
Alcuni Punti della Lezione:
1. Qual è la migliore risposta alla falsa accusa per cui gli ebrei avrebbero derubato delle terre dai palestinesi?
2. Come mai la Torà proibisce così severamente a Israel di toccare minimamente la terra dei popoli di Edom, Moav e Amon?
3. Diversi precetti sono facoltativi, mentre la pace deve sempre essere perseguita. Perché?
4. Come mai Moshè cerca di fare la pace con Sikhòn contro l’ordine divino di combatterlo e annientarlo?
Riassunto.
Talvolta copriamo la verità, o forse è lei che ci copre e protegge!
≈ ≈
Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):
*
in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor
Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it
Rav Shlomo Bekhor
Comments
3 risposte a “DEVARIM 5770 – ISRAELE: PERCHE’ ABBIAMO PAURA DI DIRE LA VERITA’?”
Gentilissimo Rav Bekhor, la questione ebrei, cristiani e musulmani di Gerusalemme è come una spina nel fianco, è qualcosa di grande e difficile da districare, ma forse basterebbe avere un po’ di senno. E’ logico che un Rabbino veda la verità nel libro Sacro. Forse senza leggere la Torà, perché per molti è difficile leggere le verità della Torà , potrebbe essere una soluzione dare voce alle pietre. Che cosa intendo con dare voce alle pietre? Semplice, sotto la Cupola della Roccia c’era il Sacro Tempio. E anche le chiese cristiane sono sorte dopo. Allora, da questa infantile constatazione si può capire a chi appartiene realmente Gerusalemme. Cristiani e musulmani hanno il sacro libro degli ebrei, questo dovrebbe dire loro quale tra le tre religioni monoteiste è la VERA RELIGIONE. In base a ciò tutto verrebbe più naturale. RICORDARSI CHE TUTTO INCOMINCIO’ CON IL POPOLO DI D-O, IL POLOLO D’ISRAELE.
————————
Tutti dovrebbero ricordare le leggi date a Mosè sul Sinai.
Il Signore disse: Io sono il Signore, tuo Dio.
Non avere altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai (Dt)
Cristiani e Musulmani hanno tradito questo comandamento. Cristiani e musulmani si sono creati qualcosa di visibile, perché è più facile credere quando hai qualcosa che riesci a comprendere.
Maometto in nome di una rivelazione di D-o si è fatto le proprie leggi. Che vengono INTERPRETATE come tira il vento. Spesso usate più per fare danni che per fare del bene.
I cristiani hanno alzato alla divinità un semplice uomo, che indubbiamente aveva la loquacità che potrebbe avere un Rabbino, ma non poteva essere figlio di D-o, perché D-o non può essere CORPOREO ed è UNICO E SOLO”
PER QUANTO RIGUARDA GERUSALEMME CAPITALE DEI PALESTINESI, BEH, SE E’ SOLO PERCHE’ C’E’ LA CUPOLA DELLA ROCCIA, FACCIO PRESENTE CHE IL MONDO ISLAMICO HA GIA’ LE SUE CAPITALI RELIGIOSE: LA MEDINA E LA MECCA. GLI EBREI HANNO ISRAELE ED ISRAELE E’ GERUSALEMME. TEL AVIV E’ UNA CITTA’ MODERNA, POTREBBE ESSERE BENISSIMO UNA QUALSIASI CITTA’ EUROPEA O USA. UNA CITTA’ PULSANTE CHE NON SI FERMA NE’ IL GIORNO E NE’ LA NOTTE, A TEL AVIV NON C’E’ IL CUORE EBRAICO. PER ME TEL AVIV E’ UNA CITTA’ “PROFANA”, ANCHE SE ABITATA PROBABILMENTE DA INNUMEREVOLI EBREI TRADIZIONALISTI.
B’H’ Carissimo Rav Shlomo, è la 2°a volta ke ascolto sto Shiur e debbo dire ke ti 6 superato! Kiunque l’ascolta deve ammettere l’assoluta Verita se non vuole negare l’evidenza e la realtà. I casi ke citi sono FATTI e quindi nn sono oggetto di discussione, l’unica soluzione ai problemi è l’applicazione della Torà e l’esecuzione delle Mitzvot ke porterà alla Gheulà immediatamente Bimerà Beiamenu Bekarov, AMEN IEHI RATZON.SHKOIAH HAZAK BARUH
[…] DEVARIM 5770 – ISRAELE: PERCHE’ ABBIAMO PAURA DI DIRE LA VERITA’? […]