Il 19 di Kislev è un giorno molto importante: nacque il movimento Chassidico!
Molte persone si considerano perfette, credono di non sbagliare mai! Secondo la Chassidut occorre imparare a fermarsi, cambiare pagina, avere un approccio diverso nella vita. Come arrivare a D-o? Ci sono tre strade: annullare il corpo, approcciarsi con lo spirito e la terza via, quella chassidica, di riconoscere il valore dello spirito, riportandolo nella materia, nella vita quotidiana. I più alti concetti se non arrivano in basso, significa che non sono sufficientemente elevati! Dalla vicende di Tamar e Yehudà, attraverso approfondimenti chassidici, per giungere ad analizzare il valore di Khanukkà.
Alcuni punti della lezione:
1. Cosa vuole rivelare la Khassidut? Cosa significa essere un khassid?
2. La khassidut ha aggiunto qualcosa di nuovo all’ebraismo?
3. Noi possiamo fare le mitzvot e studiare la Torà, ma senza la Chassidut manca qualcosa. Che cosa? Perché?
4. Qual è il collegamento tra la storia di Tamar e Khanukkà?
5. La festa di Khanukkà dura otto giorni. Cosa rappresentano?
6. Ci sono due feste tra loro parallele, associate al numero otto. Quali? Qual è il legame?
7. Tamar rappresenta i giusti di Israel uniti a D-o, Yehudà è associato al tetragramma divino. Che cosa consegue dalla loro unione?
8. L’esilio crea una condizione di apparenza esterna. Quale? Qual è lo scopo della festa di Khanukkà?
Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):
*
(video non si trova forse non c’è)
in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor
Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it
Rav Shlomo Bekhor
Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.
*
Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (370 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.
Le donazioni sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.
rav Bekhor
Comments
2 risposte a “KHANUKKA: VAYESHEV – YEHUDA E TAMAR UN MATRIMONIO ETERNO TRA HASHEM E ISRAEL”
B’H’ SHAVUA TOV Carissimo Rav Shlomo,anke sta SHAVUA la comincio Bene cn l’ascolto di un tuo shiur su Virtual Yeshivà.L’accostamento tra gli 8 gg di Succot/Sheminì atzeret e Hanuccà è interessantissimo,così come quello della Tamar(Palma) dalla quale si diramano tutti i rami (Bnei Israel) da un solo Lev (LuLav) nel segno di HAS-M Ehad.Cn umiltà e rispetto mi permetto di aggiungere ke 72 oltre essere 2 volte 36(ke sono i 36 Zadikim ke permettono la sussistenza del Mondo) rappresenta anke i nomi di HAS-M estratti da BeShallah nelle 3 frasi 14,19/20/21.L’8 rappresenta l’infinito anke in matematica dove il simbolo è un 8 orrizzontale.Bello anke l’accostamento cn HOSHANNA’RABBA’ed il falso adulterio di Tamar come parallelo al ns matrimonio cn HAS-M potenzialmente scordato dopo i moadim e ripeistinato da Tamar ke lo ricorda a Yehudà così come HAS-M lo ricorda a noi a HANUCCA’ come estrema possibilità di ravvedimento dopo quasi 3 mesi da RoshHashannà.Dici Bene la ns missione è di illuminare il mondo e rivelare le scintille di santità presenti nella materia e dobbiamo farlo tutti x realizzare il Tikkun Olam.SKOIAH,HAZAK BARUH.SHANA’TOVA’LA HASSIDUT YT KISLEV 5772.
[…] KHANUKKA – VAYESHEV 5771 – YEHUDA E TAMAR UN MATRIMONIO ETERNO TRA HASHEM E ISRAEL […]