L’AMORE PERPETUO DI HASHEM PER GLI EBREI, IL MOMENTO IN CUI CHIEDERE LE PIOGGE.
Riassunto.
Il talmud, al termine della pagina 4a, afferma che Israel ha chiesto al Padre Eterno di amarlo ed essere legato a Lui, paragonando questo amore ad un sigillo al cuore e al braccio. Hashem dice ad Israele “ti ho inciso nel palmo della mano”. Il legame tra Hashem e Israel deve essere sempre rivelato, come il palmo della mano, davanti agli occhi di tutti. Un amore forte e perpetuo.I diversi commenti in merito.
“Non si chiedono le piogge se non vicino alla loro stagione”. La Mishnà afferma che “chiedere” non corrisponde a “ricordare”. C’è infatti una discussione sul momento dal quale ricordare le piogge, ma c’è unanimità di vedute sul momento opportuno in cui chiederle. La Gemarà interpreta diversamente: le analisi dei maestri talmudici sul momento in cui chiedere le piogge, le relazioni di tale momento con Pesach.
≈ ≈ ≈
Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.
sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.
rav Bekhor
≈ ≈ ≈
Per poter ascoltare la lezione sul proprio cellulare cliccare sul seguente link:
Per vedere il video clicca qui:
Per acquistare questo video in alta risoluzione (20€) manda una email.
in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor
Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it
Rav Shlomo Bekhor
Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.